3 modi per combattere rughe e micro-rughe con il fai da te

Combattere le rughe

3 modi per combattere rughe e micro-rughe con il fai da te

Il processo di invecchiamento è probabilmente la cosa più naturale che esista. Eppure, ci sono alcuni fattori che possono sia rallentarlo che velocizzarlo. 

Con alcune di noi, madre Natura è stata sicuramente più generosa.

Infatti, la predisposizione genetica gioca un ruolo molto importante su come la tua pelle reagisce agli stimoli esterni, i tempi in cui rigenera i tessuti e così via.

Nonostante ciò, il resto dipende da te. Abitudini alimentari, stress e inquinamento rimangono fattori determinanti nell’invecchiamento precoce o meno della tua pelle e nella comparsa delle prime rughe.

Come abbiamo già visto esistono numerosi modi per combattere i segni del tempo, che hanno poco a che fare con la chirurgia estetica e non sono né invasivi, né dolorosi.

Comunque, oggi ci concentreremo su alcuni rimedi fai da te che ti aiuteranno a combattere la comparsa delle prime rughe, delle rughe di espressione e, soprattutto, a prevenire questo fastidioso problema.

Perché abbiamo le rughe?

Per comprendere al meglio il perché abbiamo scelto i rimedi che leggerai tra poco, cercheremo di spiegare il motivo per cui abbiamo le rughe.

Nelle donne, le prime rughe iniziano a comparire tra i 20 e i 25 anni. Negli uomini invece i tempi sono più clementi, e i primi segni evidenti si vedono tra i 25 e i 30 anni.

Le cause sono molteplici:

  • Poca idratazione. L’acqua è una sorgente naturale che aiuta a rimpolpare gli strati più profondi della pelle. In mancanza di idratazione la pelle fa fatica a produrre del grasso naturale che serve a renderla più distesa e liscia, risultando invece secca e fragile;
  • Stress. Le cosiddette “rughe d’espressione” sono tutt’altro che un mito. Quando piangiamo, ci arrabbiamo o, addirittura, sorridiamo, la pelle subisce una sorta di “stress” che con il tempo inizia a farsi vedere attraverso piccole rughe nella zona della bocca e contorno occhi;
  • Inquinamento. Sono in pochi ormai i fortunati che vivono in distese verdi, libere da inquinamento. L’inquinamento delle grandi città è un fattore scatenante nella formazione delle prime rughe e la perdita di un colorito omogeneo;
  • Fumo e alcolici. Ovviamente, le abitudini scorrette fanno la loro parte. Gli alcolici, da una parte tendono a disidratare il fisico e di conseguenza anche la pelle, e il fumo d’altro canto come sappiamo, produce molte sostanze dannose per tutto il fisico.

Non vogliamo di certo spaventarti! Non ti vogliamo nemmeno dire che non puoi goderti i piccoli piaceri della vita per la paura di avere rughe. Come per ogni altra cosa, ci vuole equilibrio e qualche piccolo trucco.

Come combattere le rughe e le micro-rughe nella comodità di casa tua

1. A tavola

Tutto inizia dall’alimentazione. 

Frutta e verdura per contrastare l'invecchiamento

Se ci pensi, si tratta di sostanze che introduciamo nel nostro corpo e che, di conseguenza, devono essere selezionate con cura. Oltre ai canonici due litri d’acqua al giorno, frutta e verdura, considera di includere nella tua dieta:

  • Grassi salutari che puoi trovare nel pesce, nell’olio d’oliva e nell’olio di cocco, nelle mandorle e nei bianchi d’uovo;
  • Frutti rossi, come mele, uva e mirtilli. La tua pelle amerà gli antiossidanti che contengono;
  • Alimenti ricchi di zinco come banane, ostriche, fiocchi d’avena e piselli. Lo zinco ha un effetto protettivo sulla pelle, rendendola più immune ai danni che possono causare i raggi UV;
  • Alimenti ricchi di selenio, come quelli sopra indicati e anche spinaci e semi di girasole. Anche il selenio ha un’azione protettiva sulla pelle.

2. Nel tempo libero

Il concetto di self-lifting si è diffuso qualche anno fa quando è uscito l’omonimo libro scritto da una biologa ed esperta di bellezza russa.

Quello che ci consiglia è di fare degli esercizi specifici per prevenire la formazione delle rughe e la perdita di tonicità della pelle.

Questa “ginnastica” per la pelle prende ispirazione soprattutto dai movimenti tipici di alcuni animali in natura.

Ecco qualche esempio:

  • Per distendere le rughe attorno alle labbra e la bocca, tieni le labbra tra i denti e, con le dita sulle estremità della bocca, fai dei movimenti circolari portando la pelle in su;
  • Per tonificare il collo e contrastare il doppio mento, metti le mani giunte alla base del collo, alza testa e mento in su e apri e chiudi la bocca imitando il boccheggiare di un pesce;
  • Se il tuo problema invece sono le zampe di gallina, porta le dita sulle tempie e inizia a fare dei movimenti circolari sempre portando la pelle in alto;
  • Infine, se vuoi tonificare la pelle ti basta semplicemente dire ogni vocale per 20 secondi. Il cambio di movimento tra una vocale e l’altra aiuta a ridare elasticità alla pelle, distendendola.

3. Davanti allo specchio

Anche i massaggi giocano un ruolo importante nella cura della pelle. 

oli per contrastare le rughe

Combinati con specifici olii essenziali che aiutano la produzione di collagene ed elastina queste manualità possono davvero fare la differenza. Tra gli oli che puoi utilizzare troviamo:

  • Olio di jojoba;
  • Olio di argan;
  • Olio di lavanda;
  • Olio di ylang-ylang;
  • Olio di melograno;
  • Olio di rosmarino;
  • Olio di rosa.

Vuoi saperne di più sullo stato di salute della tua pelle? Fai il nostro test gratuito! Attraverso delle domande specifiche sulle tue abitudini ti aiuteremo a capire meglio se hai una pelle al top o se è un vero flop! Inoltre, 

sapremo consigliarti il rimedio giusto per avere sempre una pelle di velluto e splendente.

Come curare la tua pelle, fai il test
No Comments

Post A Comment