07 Jan Trucco per labbra. Alla scoperta del rossetto semipermanente
Eh sì, è possibile. Per alcune di noi l’incubo peggiore è mettere il rossetto. Applicare quella tinta così precisamente, per poi ritrovarti un po’ di rosso sui denti o lasciarne traccia sul bicchiere, può essere frustrante. Soprattutto, se le tue labbra non ti piacciono ed è proprio con il rossetto che cerchi di correggerle. In soccorso di tutte quelle che riscontrano questo problemino arriva la pigmentazione semipermanente ovvero la colorazione delle nostre labbra a lungo termine. Oggi ti parleremo di questa tipologia di make-up, spiegandoti bene cosa sia e come funzioni.
Avere una beauty-routine salutare non è la panacea per ogni male. Ci sono alcuni piccoli difettucci che purtroppo riuscirai a mettere a tacere solo con la giusta dose di trucco. Pensa per esempio a tutte quelle ragazze che non hanno un arco sopraccigliare ben definito o delle sopracciglia sottili. Loro non possono far altro che applicare la matita, giorno dopo giorno. L’alternativa perciò è quella di ricorrere a una soluzione più definitiva.
Cos’è il trucco permanente?
Definito erroneamente così, questa tipologia di make-up in realtà non dura per sempre, sebbene abbia comunque lunga durata (circa due anni).
Si tratta di una micropigmentazione ovvero dell’applicazione di un pigmento, quindi una tinta, proprio al di sotto del derma. Una colorazione destinata a durare e che perciò può essere impiegata per:
- Definire le sopracciglia;
- Applicare l’eyeliner per un bel po’ di tempo;
- Applicare il rossetto.
Si tratta di una procedura poco invasiva, che arreca solo un leggero fastidio, ma non è dolorosa e che è in grado di mettere KO alcuni piccoli inestetismi che rovinano le nostre giornate.
Oltre a sistemare alcuni difettucci di occhi e sopracciglia, perciò la micropigmentazione può intervenire anche sulle labbra. Scopriamola insieme in ogni suo aspetto!
Pigmentazione delle labbra. Il tatuaggio che ti cambia il sorriso
Sentiamo spesso parlare di tatuaggio per le labbra o rossetto permanente. Sì, se te lo stessi chiedendo, si parla sempre dello stesso trattamento. Una tecnica estetica che cambia il colore dell’incarnato, per un notevole lasso di tempo, sia per pragmatismo (evitare l’applicazione del rossetto quotidiana) che per correggere imperfezioni, asimmetrie tra il labbro inferiore e quello superiore, la perdita di tonicità o addirittura il fotoinvecchiamento dovuto a una scorretta esposizione solare.
Ciò che devi sapere, però, è che pur essendo comunemente definito tatuaggio, il prodotto impiegato per la pigmentazione della mucosa delle tue labbra non è lo stesso che un tatuatore, appunto, usa per fare un tatuaggio.
L’operatore professionista, che si preoccuperà di applicare il tuo make-up permanente, infatti utilizzerà delle tinte bioassorbibili ovvero dei colori che cambiano con il passare del tempo, riassorbendosi (appunto) gradualmente. La differenza, infatti, sta proprio in questo. Gli inchiostri usati per i tatuaggi, si riassorbono più lentamente, ma lasciano effetti indesiderati come l’allargamento delle linee e quindi la perdita della definizione delle linee di contorno che, nel trucco, è deleterio.
Quali inestetismi combatte il trucco permanente per le labbra?
Sono numerose le aree in cui il trucco semipermanente può intervenire, quando parliamo di labbra.
Oltre al colore, che appunto può rimpiazzare il tipico rossetto, la micropigmentazione può aiutarti a correggere il contorno labbra, qualora fosse frastagliato o poco delineato. Può eliminare le cicatrici lasciate dagli herpes labiali, da precedenti traumi, interventi o può essere una valida alternativa alla chirurgia, quando devi ricostruire un labbro leporino.
Come dicevamo prima, questo trattamento ti permetterà di mettere via alcuni dei cosmetici più comuni (rossetti e lucidalabbra), velocizzando la tua routine quotidiana, migliorando il tuo aspetto in ogni momento della notte e del giorno. Avrai delle labbra sempre perfette, come le tue star preferite!
A tal proposito, sembra che siano tantissime le ragazze a rivolgersi agli istituti di bellezza alla ricerca di labbra simili a quelle della Jolie o di Emily Ratajkowski, la modella statunitense che, proprio per la sua bocca carnosa, starebbe facendo perdere la testa a molti ragazzi.
E non finisce qui! Il trucco semipermanente per labbra va addirittura incontro a tutte quelle ragazze che sono vittima di allergie, intolleranze ad alcuni componenti chimiche che le tenevano lontane da questi tipi di trucco, anche nei giorni in cui, magari, un filo di rossetto era fondamentale.
Inoltre, è un rimedio per andare a combattere gli effetti del tempo. Il cosidetto tatuaggio, può restituire tonicità alle tue labbra, aiutarti a riempirle, in caso le avessi sottili e rendendole perciò più pronunciate e carnose.
A quanto pare, infatti, è proprio la carnosità delle labbra una delle maggiori preoccupazioni delle donne al giorno d’oggi. Sebbene da sempre la bocca sia una delle parti del corpo tra le più sensuali, nel ventunesimo secolo sembra attirare l’attenzione delle ragazze.
Stando a quanto dichiarato da Giacomo Urtis, chirurgo plastico italiano, in un articolo pubblicato da Io donna nel 2018, sarebbero 10mila le donne che ogni anno ricorrono alla chirurgia per rimpolpare le labbra o capovolgere gli angoli che, con il tempo, si piegano verso il basso.
Ecco. Se la chirurgia ti sembra un po’ troppo, puoi ricorrere a metodi meno invasivi: la micropigmentazione.
I motivi per cui ricorrere alla pigmentazione permanente possono essere molteplici. Quello che conta però è affidarsi al giusto centro. Scegliere il professionista più qualificato vuol dire assicurarsi di avere una tinta che sposi perfettamente il tuo incarnato, pigmenti che rispettino la tua pelle non causando spiacevoli effetti collaterali, come infiammazioni, e soprattutto avere una durata adeguata.
Scegli il nostro centro nel cuore del Ticino. Per te uno sconto sul trattamento!
No Comments