10 Dec Trucco per il viso. Tutto sul make-up correttivo
Quante volte ti sei detta che senza un filo di trucco non saresti in grado di affrontare le tue giornate? Ecco, possiamo confortarti: non sei l’unica. Lo facciamo tutte, nascondiamo i difetti del viso o le caratteristiche che non ci piacciono. Come? Con il trucco correttivo! Oggi infatti ti parleremo proprio di tutto questo.
Un filo di rossetto, l’illuminante e l’ombretto sulle palpebre. Sembra che sia tutto a posto, ma c’è qualcosa che non ti convince. Sarà il tuo naso che continua a sembrarti troppo stretto? O è ancora quel labbro superiore ad essere eccessivamente sottile?
Sai che c’è di positivo in tutto questo? Che puoi combattere questi inestetismi con un modo semplice e indolore. Applicando il make-up correttivo insomma riuscirai a sentirti a tuo agio con te stessa.
Cos’è il make-up correttivo?
Il trucco correttivo (o make-up) non è nient’altro che la soluzione non invasiva per minimizzare gli inestetismi della tua pelle, in particolar modo del tuo viso. Allo stesso modo, grazie al make-up correttivo potrai attenuare la forma del tuo viso, o la forma dei tuoi occhi, qualora non ti soddisfacesse.
Differenze tra il make-up correttivo, il trucco decorativo e il permanente
Non potevamo non soffermarci su questo aspetto. Capita che molto spesso il maquillage correttivo venga confuso con quello decorativo e, è bene capirlo, non si tratta affatto della stessa cosa.
Mentre il make-up decorativo (maquillage) serve a esaltare e accentuare le caratteristiche che si vogliono enfatizzare, quello correttivo (camouflage) è fondamentale per celare le imperfezioni.
C’è quindi una differenza tra i prodotti che vengono impiegati. I prodotti da trucco correttivo, sono costituiti da formulazioni pensate per migliorare la l’immagine del tuo viso affinché assomigli ai canoni di bellezza più condivisi. Il camouflage correttivo, invece, è pensato per nascondere (da qui l’utilizzo del termine camouflage) alcune imperfezioni che ci impediscono di essere a nostro agio con la nostra conformazione del viso. Si tratta infatti di preparati con diverse formulazioni, tutte altamente specifiche (a seconda della tipologia di pelle e delle imperfezioni).
Creme, compatti, fluidi di lunga durata, con un filtro solare attivo oltre ad essere waterproof. Si tratta perciò una serie di prodotti tutti contenenti elevate quantità di pigmenti in modo da consentire una copertura ottimale di questi difettucci.
Per concludere, è opportuno dedicare qualche riga al trucco permanente, la soluzione per tutte le donne che sono stufe di ripetere la parte più noiosa della beauty-routine e, soprattutto, eliminare piccoli ma fastidiosissimi inestetisimi che ti mettono di cattivo umore. Il make-up permanente è sicuramente la risposta giusta per chi ha pochi minuti a disposizione oppure per te che non vuoi essere colta impreparata in ogni momento della giornata.
Cosa puoi correggere con il make-up correttivo
Il bello del make-up correttivo e che sono innumerevoli i difetti o le imprecisioni che puoi nascondere.
Puoi innanzitutto rendere il tuo viso più ovale, andando a modificare la forma del tuo viso se è troppo tondo, eccessivamente quadrato, rettangolare o allungato. Sì, hai capito bene! Il trucco correttivo può aiutarti a trasformare il tuo viso per far sì che sia simile a come lo vorresti, senza intervenire invasivamente.
Naturalmente, non finisce qui. Puoi concentrarti anche sul particolare e intervenire sul tuo naso lungo, piatto, corto, stretto oppure addirittura trovare l’escamotage per nascondere la classica gobba che nessuna di noi vorrebbe mai avere.
Che dire degli occhi? Se pensi di averli vicini, o al contrario distanti, piccolini o grandi, infossati o sporgenti, il trucco correttivo è ciò che di cui hai bisogno.
Infine, stessa sorte per le imperfezioni della tua bocca. Che sia piccola o grande, che abbia gli angoli rivolti verso il basso o un labbro superiore sottile, puoi risolvere facilmente con la giusta dose di trucco correttivo.
Per quanto riguarda l’incarnato, se te lo stai domandando, certo. Puoi eliminare i rossori delle couperose, le chiazze bianche, quelle scure o addirittura le ustioni, l’acne e le piccole cicatrici (e se proprio ti stufassi di queste ultime puoi anche decidere di intervenire, affidandoti a un professionista).
Insomma: oggi è facile mettere sotto il tappeto i tuoi difettucci. Puoi farcela tranquillamente.
La prima cosa da fare è capire bene quali siano le tue imprecisioni così da poter capire come intervenire.Il nostro test è qui per questo. Rispondi a poche semplici domande e poi valuta il da farsi!
No Comments