03 Dec Come avere un viso perfetto. Le 11 best practice
Una delle nostre ossessioni è sicuramente quella del viso. Ammettiamolo: uscire di casa con la consapevolezza di avere un viso luminoso e perfetto ci dà la marcia in più per affrontare ogni giornata. Peccato, però, che certi giorni questa sensazione venga a mancare. Come recuperarla? Come prenderci cura della nostra pelle? Te lo spieghiamo oggi, svelandoti le 11 dritte che non puoi non seguire.
Lo stress della vita quotidiana, lo smog, il sole, gli sbalzi di temperatura mettono a dura prova la salute del nostro derma che, di fatto, è lo specchio della nostra salute. Quante volte ti sarà capitato, dopo un periodo denso di impegni di guardarti e notare che hai perso di lucentezza? Ecco, non dovrebbe succedere.
Troppo spesso, infatti, tendiamo a dimenticarci dello skin-care, preoccupandoci solo della salute dei nostri capelli. Quello che però dovremmo tenere a mente è che le best-practice per un viso perfetto non richiedono troppo tempo, né dispendio di energie.
Si tratta di una serie di piccoli consigli da seguire. Vediamoli insieme!
1. Mangia sano
Lo sappiamo. Sembra quasi il ritornello di una vecchia canzone, ma ci sarà una ragione se tutti lo ripetono. L’alimentazione è alla base di tutto e la pelle non fa eccezione. Il consumo di cibi troppo grassi contribuisce all’ispessimento del derma, favorisce la produzione di sebo e quindi la nascita di brufoli e punti neri. Non ti consigliamo di privarti di ogni gioia, ma, ecco, assicurati di bilanciare adeguatamente l’apporto di proteine, di accompagnare ogni pasto con della verdura; evita di consumare tutti i giorni formaggi stagionati, scegli yogurt magro o anche latte parzialmente scremato. Insomma: mangia sano!
2. Bevi adeguatamente
Di pari passo con l’alimentazione, ci sono i liquidi. Tanto in estate quanto in inverno, bere è importante. Attenzione però: evita le bibite gassate e i succhi di frutta con zuccheri aggiunti. Per la tua idratazione ciò che serve è l’acqua o, al massimo, the e tisane (senza zucchero). Sì, una scarsa idratazione contribuisce a rendere la tua pelle meno elastica che implica la formazione di nuove rughe.
3. Dormi a sufficienza
Sì. Tutti i tuoi hangover i tuoi after li possiamo leggere sul tuo visto. Occhiaie, borse e gonfiore sono tutti sintomi di una vita stressante che, a lungo andare, compromette la bellezza del tuo viso. Cerca di evitare di lavorare fino a tardi, di fare maratone di Netflix online o di uscire tutte le sere per tornare all’alba.
Il dibattito è ancora troppo vivo per stabilire un vincitore, ma gli esperti sembrano essere concordi che dormire tra le 7 e le 8 ore faccia bene all’organismo e quindi alla bellezza.
4. Liberati dallo stress
Prima di passare ai consigli pratici, quindi, dobbiamo tornare a parlare un’ultima volta di stress.
Che tu sia un’universitaria, una donna in carriera, una madre o la combo di queste tre, barcamenarsi tra impegni personali e scadenze non è facile. E sai chi, o meglio cosa, ne risente in men che non si dica? Il tuo viso. Ecco perché tra le tue immancabili 11 non possiamo dimenticare lo stress. Tu devi trovare la tua valvola di sfogo quotidiana. Una camminata al parco, le prove di un coro, la recitazione, lo yoga, la mountainbike, il nuoto o la danza. Insomma: alimenta le tue passioni e ricavati un’oretta per staccare dalle incombenze.
5. Pulisci accuratamente il tuo viso tutti i giorni
Eccoci qua. Come promesso siamo pronti a passare alla pratica. Hai idea di quante particelle vadano a scontrarsi con il tuo viso, occludendo i tuoi pori? Pensa allo smog dei gas di scarico, ai vapori della cucina o anche alla lacca per capelli che si deposita quando la spruzzi sulla tua chioma. È fondamentale curare l’igiene del tuo viso, tutti i giorni, più volte al giorno, scegliendo saponi delicati, che non danneggino il PH della tua pelle.
6. Esfolia la pelle ogni settimana
Esfoliare il tuo viso vuol dire eliminare lo strato superiore della tua pelle, o meglio liberarla da tutte quelle cellule morte che occludono i pori, i quali, una volta chiusi rischiano di infettarsi, diventando dei veri e propri brufoloni purulenti. Uno scrub perciò è la soluzione: una detergente granuloso che, una volta applicato sulla pelle, è in grado appunto di asportare le cellule morte.
Se però cercate una soluzione più incisiva per permettere al vostro viso di ritrovare la propria lucentezza, vi consigliamo di optare per il dermaplaning: amatissimo dalle star di Hollywood, vi permetterà di eliminare tutte le cellule morte del viso e tornare a splendere.
7. Usa la protezione solare
Idratare la pelle non vuol dire solo bere tanto. Significa anche evitare che si secchi quando è esposta al sole, non solo d’estate. Dovresti al contrario mettere al riparo la tua pelle tutto l’anno. Che tu faccia sport all’aperto o che cammini nelle ore di punta per recarti in ufficio o mentre vai al parco in pausa pranzo, la protezione solare è la tua alleata migliore contro scottature, bruciature, rughe e macchie solari.
8. Fai qualche esercizio facciale
Sì, anche il tuo viso può rilassarsi. Perciò perché non dedicargli qualche minuto a fine giornata? È scientificamente provato che la ginnastica facciale aiuti le tue cellule epiteliali a restare in vita, combattendo la nascita di zampe di gallina, rughette e inestetismi del tempo.
9. Regalati un po’ di relax con una maschera
E se dopo la ginnastica donassi un po’ di sollievo alla tua pelle? In commercio puoi trovare moltissime maschere a base di frutti ricchi d’acqua, di antiossidanti e olio d’oliva. Preparati naturali che ti doneranno freschezza immediata e un sollievo di lunga durata.
10. Non torturarti il viso
È difficile non farlo, ma cerca di evitare. Ogni qual volta cerchi di schiacciare un brufolo da sola, in casa, ti stropicci gli occhi, ti strizzi il mento o ti sfreghi le guance tu danneggi la tua pelle. Resisti a quell’istinto se non vuoi mettere a repentaglio la tua bellezza!
11. Evidenzia i tuoi punti di forza con il giusto make-up
Inutile girarci intorno. I rimedi per un viso perfetto sono tanti, e ti abbiamo elencato quelli che davvero devi cercare di adottare, ma il modo migliore per mascherare qualche difettuccio è nasconderli e mettere in luce i tuoi pregi. Il trucco nasce proprio per questo.
Tuttavia devi fare attenzione! Innanzitutto è bene che tu scelga il giusto make-up. L’offerta di cosmesi è davvero abbondante, però devi assicurarti di acquistare quelli giusti. I trucchi “non comedogeni” infatti sono la scelta ideale: non ostruiscono i pori della pelle, favorendo la normale traspirazione.
Sì, lo sappiamo: certe volte truccarsi non è facile. Correre da una parte all’altra della città non è certo semplice e aggiungere alla propria routine anche il momento del make-up è complicato. Hai mai pensato al trucco permanente? Potresti svegliarti con la consapevolezza di avere delle sopracciglia curate e il rossetto giusto, già al mattino.
Lo avrai capito: con la skin-care non si scherza. Il nostro consiglio è sempre e comunque quello di prendertene cura quotidianamente, rivolgendoti al giusto specialista qualora notassi delle imperfezioni che ti mettono di cattivo umore o delle imperfezioni che non avevi mai notato.
Ma tu che ci dici della tua pelle? È in buona salute? Accertatene con il nostro quiz!
No Comments